Progettii edilizia e architettura in Italia.

Dove operiamo


Il nostro ambito di intervento: centro e nord Italia. Progetti La Spezia, Massa Carrara, Milano, Lombardia, Firenze, Versilia, Cinque Terre

La progettazione, direzione e coordinamento dei lavori per l’allestimento di hotel, uffici, banche, strutture sanitarie e farmacie è eseguita nelle regioni del centro nord Italia (Liguria, Lombardia, Piemonte, Toscana, Umbria,  Lazio).

Alcuni progetti di edilizia residenziale ed hotel di particolare valore architettonico sono seguiti personalmente dall’architetto nella provincia di Milano e Varese e nella fascia costiera fra la Versilia (Forte dei Marmi, Viareggio) e le Cinque Terre (La Spezia), in particolare nelle province di Lucca, Massa Carrara e per progetti La Spezia, Lerici, Sarzana.

Ognuna di queste aree si caratterizza per una diversa valenza paesaggistica e ambientale, nonché per una propria peculiarità storico-artistica. Progettare in sintonia con l’ambiente e con la sua storia è essenziale per interventi architettonici con linguaggio contemporaneo  perfettamente integrati con il territorio.

Entro 48 ore faremo un sopralluogo e discuteremo insieme delle vostre idee.

Siena scorcio

Toscana.  La torre del Mangia del palazzo comunale di Siena. Edificata nella prima metà del 1300 è oggi il simbolo della città. La struttura della torre, per la parte a vista, è realizzata in mattoni mentre la cella campanaria e i merli sono in travertino. Pare che il nome “Mangia” derivi dal soprannome attribuito a uno dei primi campanari famoso per i suoi vizi legati alla cucina.

 

Torri a Milano Rho Fiera

Lombardia.  Anche a Milano le torri diventano un simbolo della città contemporanea. Nella foto le due torri progettate da Dominique Perrault e costruite in adiacenza alla nuova fiera di Rho Pero. Caratteristica della costruzione è l’involucro esterno inclinato e rivestito con lastre in gres porcellanato. Segnaliamo che la soluzione della facciata inclinata richiede progetti esecutivi dettagliati del sistema di impermeabilizzazione esterna di facciata. Le torri sono adibite ad Hotel gestito dalla catena NH. L’albergo dispone di un totale di 398 camere.

Strada di Campagna in Umbria

Umbria e Perugia.

Immagini delle città e regioni dove operiamo.

 

Facciata di palazzo ligure

Liguria.  Architetto La spezia: Progetti La Spezia e Genova. Architettura ligure. Visualizza la Webcam di La Spezia, tra Lerici e Portovenere.  La Spezia è  nota per la sua posizione strategica come porto navale e per la bellezza dei suoi paesaggi naturali, come il Parco Nazionale delle Cinque Terre. La Spezia è anche un importante centro industriale e commerciale, con una forte presenza di aziende navali e meccaniche. La città ospita anche numerose attrazioni culturali, come il Museo Navale e il Museo Amedeo Lia.

Il Lingotto di Torino, stabilimento dismesso della Fiat

Piemonte. La foto illustra la storica fabbrica della Fiat di Torino detta “Il Lingotto”. Caratteristica di questo fabbricato è la presenza di una pista per la prova delle automobili sopra il tetto dell’edificio. Lo stesso Le Corbusier (Le Corbusier, Vers une architecture, G. Crès et Cie, Paris 1924) , durante una sua visita fu affascinato da questa costruzione realizzata interamente in cemento armato e ne trovò ispirazione per i suoi progetti. Parte della struttura ospita oggi un hotel gestito dalla catena NH (hotel NH Torino Lingotto Congress). L’hotel include quattro sale riunioni.

Sede dello studio architetto a Carrara

Toscana e Massa Carrara.

Carrara è nota per le sue cave di marmo bianco, che sono state utilizzate per la produzione di monumenti e edifici di fama mondiale. La città ospita anche il Museo del Marmo, che espone opere in marmo e documenta la storia dell’estrazione e della lavorazione del marmo nella zona.